venerdì 20 maggio 2011

IL CASTELLO INCONTRA L'ANTIQUARIUM


Resterà aperta sino al prossimo 22 maggio l’esposizione temporanea di reperti allestita lo scorso mese dalla sezione archeologica della Sovrintendenza di Messina nell’Antiquarium “Domenico Ryolo” di via Impallomeni. Due vetrine contenenti una limitata ma preziosissima “campionatura di tracce di vita quotidiana” risalenti al lungo periodo compreso tra il X ed il XIX sec. e rinvenute nel corso degli scavi eseguiti nel biennio 2008/09 entro il perimetro murario della cittadella fortificata di Milazzo. Dagli scavi sono emersi materiale ceramico di epoche diverse, pipe in terracotta, un ditale ed un orecchino, piatti, anfore e diverse altre testimonianze di uso quotidiano che arricchiscono ulteriormente il patrimonio d’informazioni e reperti rinvenuti da alcuni soci della Società Milazzese di Storia Patria, proprio entro la città murata, nel triennio 2003/05 ed esposti da ormai sei anni nella sacrestia dell’antico Duomo.

La nuova esposizione, sebbene modesta dal punto di vista quantitativo, comunque eccezionale per la qualità del materiale in mostra, impone adesso una seria riflessione sul futuro del Castello di Milazzo, recentemente oggetto di sostanziosi interventi di manutenzione. Non si può difatti ipotizzare un qualsiasi progetto di rifunzionalizzazione del maniero prescindendo dalla notevole mole di materiale archeologico rinvenuto nella città murata dal 1928 ad oggi: sarebbe dunque opportuno prevedere, preferibilmente all’interno dei locali del recuperato monastero delle benedettine, un ampio spazio espositivo da adibire a “Museo della città murata”. Ed in tal senso pare che sia stata manifestata ampia disponibilità da parte della sezione archeologica della Sovrintendenza di Messina. Un’occasione che l’Amministrazione Comunale non può e non deve lasciarsi sfuggire.

DI SEGUITO IL LINK CON LE FOTO DELLA MOSTRA:
http://www.panoramio.com/user/3112587/tags/I%20reperti%20della%20citt%C3%A0%20murata%20in%20mostra%20sino%20al%2022.05.2011%20all'Antiquarium%20%22D.%20Ryolo%22

Nessun commento:

Posta un commento