venerdì 30 dicembre 2011

RELAZIONE DI BEN 62 PAGG. SUI REPERTI IN MOSTRA A CURA DELLA SOCIETA' MILAZZESE DI STORIA PATRIA

«Vengono qui presentati i materiali della discarica settentrionale del Castello, materiali raccolti agli inizi degli anni ’90 dai membri della Società Milazzese di Storia Patria, che seguivano gli interventi effettuati dal Comune ed il dilavamento dei riempimenti sottostanti il castello raccogliendo quanto
man mano appariva in superficie dopo le piogge tanto da realizzare un’esposizione dei ritrovamenti in alcuni ambienti del Duomo vecchio a Milazzo» (S. Fiorilla).

Una lunga relazione, pubblicata nelle pagine della rivista "Archivio Storico Messinese", esamina dettagliatamente alcuni dei reperti individuati dai soci della Società Milazzese di Storia Patria - guidati dall'infaticabile Carmelo Fulco - ed oggi in mostra nella Sacrestia dell'antico Duomo di Milazzo, primo nucleo dell'auspicato museo della città murata. La relazione è consultabile integralmente al seguente link:
http://www.societamessinesedistoriapatria.it/archivio/91_92/fiorilla.pdf

«Ricordo con affetto il prof. Giacomo Scibona che mi persuase ad affrontare questo studio offrendomi l’opportunità di ampliare le mie conoscenze all’area nordorientale della Sicilia. Sono grata al Sig. Carmelo Fulco della Società Milazzese di Storia Patria che è stato prodigo di informazioni e di dati sui ritrovamenti e il castello.
Oggi lo studio viene pubblicato grazie alla disponibilità della dr. Gabriella Tigano e del prof. Federico Martino ai quali sono grata. Viene temporaneamente rimandata la parte dello studio dei rinvenimenti di epoca antica che era curata da Giacomo Scibona» (S. Fiorilla).

Nessun commento:

Posta un commento