martedì 8 maggio 2012

PICCOLI PASSI PER IL MUSEO DELLA CITTA’ MURATA


In attesa di poter finalmente disporre del nostro Castello – chissà quando – un’ottima notizia giunge dalla sezione archeologica della Sovrintendenza di Messina. L’archeologa Gabriella Tigano, direttore dei lavori nel cantiere di scavo che ha riportato alla luce i perimetri murari dell’antico abitato della città murata, ha ottenuto dal dirigente comunale ai LL.PP. arch. Natalia Famà l’approvazione di una perizia di variante con la quale sono state stornate alcune somme del maxi finanziamento di 11 milioni di euro al fine di allestire un piccolo spazio museale in cui valorizzare adeguatamente i numerosi reperti rinvenuti durante gli scavi del biennio 2008/09.

Si tratta dell’idea, caldeggiata per anni dalla Società Milazzese di Storia Patria, d’istituire entro la cittadella fortificata quel Museo della Città Murata che ha già avuto un suo timido e minuscolo nucleo originario nella mostra allestita nel 2005 dal sodalizio milazzese nella Sacrestia del Duomo antico. Una serie di reperti, quelli rinvenuti nel 2009 dalla Sovrintendenza di Messina nell’antico abitato della città murata, che in parte è stata già esposta nell’Antiquarium “Domenico Ryolo” di via Impallomeni un anno fa, nel maggio 2011, quando i visitatori hanno potuto ammirare ceramiche, stoviglie, pipe in terracotta e numerosi altri oggetti di uso quotidiano risalenti perlopiù all’età moderna.

Per la realizzazione dell’allestimento museale è stato previsto un investimento totale di circa 70.000 euro, stornati senza alcun incremento di spesa. Circa 10.000 euro sono stati invece previsti per la redazione di un’elegante pubblicazione scientifica in cui raccogliere ed illustrare le indagini di scavo ed i reperti rinvenuti.

Un plauso va dunque alla dott.ssa Tigano, alla quale Milazzo deve gran parte della recente riscoperta del proprio lontano passato e che anche in questa occasione ha dimostrato di amare profondamente la nostra Città (pubblicato su oggimilazzo.it il 2 maggio 2012).

Nessun commento:

Posta un commento