mercoledì 8 giugno 2011

TORNANDO SU ORARI E TABELLE

Ad una settimana di distanza dall'articolo apparso sulla GAZZETTA DEL SUD, ancora nessuna indicazione degli orari di visita all'ingresso del Castello. Mentre l'estate avanza, abbiamo chiesto lumi agli organi competenti. Pare che alcune difficoltà logistiche ed organizzative (che non c'erano lo scorso 20 agosto, come attesta il relativo comunicato stampa trascritto in fondo a questa pagina) impediscano l'adozione dell'orario estivo. A tutela dell’utenza e per salvaguardare l’immagine turistica della Città abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale che venga almeno esposta la tabella degli orari di visita attualmente in vigore (quelli invernali) all'ingresso della cittadella fortificata, per consentire a chi volesse visitare l’antico Duomo - l’edificio architettonicamente più interessante di Milazzo, al momento unico monumento accessibile al di fuori dell’area di cantiere - di conoscere entro quali limiti orari poterlo fare. Affinché non si ripeta quello che proprio ieri nel primissimo pomeriggio abbiamo osservato ancora una volta: turisti smarriti davanti al portale d’ingresso chiuso, alla vana ricerca di una tabella con l’indicazione dell’orario di apertura in cui poter tornare per visitare l’antico maniero.
Fiduciosi in un intervento risolutivo dell’Amministrazione Comunale, anche in considerazione dell’esiguità della richiesta avanzata, cogliamo l’occasione per sollecitare la stessa ad intervenire con maggiore incisività al fine di garantire un rilancio concreto e fattivo del sito turistico-culturale più importante di Milazzo.

IL COMUNICATO STAMPA DIFFUSO DAL COMUNE DI MILAZZO IL 20 AGOSTO 2010:
E’ stata predisposta all’ingresso del Castello di Milazzo una tabella contenente le indicazioni degli orari di visita del Castello, così come da tempo richiesta dai visitatori.
La tabella, in duplice lingua (italiano ed inglese) evidenzia la possibilità di accedere all’interno dell’antico maniero (la visita per il momento continua ad essere parziale), tutti i giorni della settimana (lunedì escluso), dalle 9,30 alle 11,30 (inizio ultima visita) e dalle 17,00 alle 19,00 (inizio ultima visita). Questi orari sino al 30 settembre.
Dal 1 ottobre al 31 marzo invece la visita sarà possibile sempre dalle 9,30 alle 11,30 (inizio ultima visita) nelle ore mattutine e dalle 16,30 alle 18,00 (inizio ultima visita), limitatamente però al Duomo antico. Qualora la giornata di lunedì dovesse essere festiva, il Castello resterà aperto e la chiusura posticipata al martedì.

Nessun commento:

Posta un commento