giovedì 28 luglio 2011

CHIUSA AL PUBBLICO LA MOSTRA DI REPERTI AL CASTELLO

E’ stata sospesa e chiusa al pubblico per carenza di sorveglianza la mostra permanente di reperti denominata «Frammenti di quotidianità nella città murata - rinvenimenti fortuiti di epoche diverse», allestita nel 2005 dalla Società Milazzese di Storia Patria nella Sacrestia del Duomo antico.

Alcuni spiacevoli episodi, registratisi in più d’una occasione e resi possibili dall’insufficiente sorveglianza dei locali, hanno purtroppo messo in serio pericolo la collezione di antichi reperti rinvenuti dai soci del sodalizio entro la cittadella fortificata nel triennio 2003/05 (tra gli esemplari più preziosi la moneta mamertina raffigurante il Dio Adranos, risalente al III sec. a. C., ed il Trifollaro normanno di Ruggero I coniato nell’XI sec).

Ragioni di opportunità e prudenza hanno dunque consigliato la sospensione delle visite alla mostra, in attesa di un riscontro degli enti e degli organi preposti alla tutela dei beni culturali.

L’inevitabile decisione di chiudere l’esposizione al pubblico, dopo ben sei anni, oltre a suscitare il profondo rammarico degli organizzatori (che per allestire questa mostra hanno anche rimesso qualche soldo di tasca propria, senza nulla chiedere alle casse pubbliche), giunge purtroppo nel periodo di massima affluenza turistica, sottraendo peraltro una delle pochissime attrattive al momento offerte dal Castello, in gran parte inaccessibile per la mancata fine degli eterni lavori di restauro.

I reperti in mostra sono comunque visualizzabili online al link:  

Nessun commento:

Posta un commento